Gli Obiettivi

Obiettivi del Centro Elaborazione Dati

Il centro elaborazione dati costituisce una unità organizzativa in grado non solo di mantenere i servizi e le apparecchiature di gestione dei dati ma anche di coordinare le attività a esse legate.

Pertanto il centro elaborazione dati amministra l'architettura telematica ma offre al contempo un servizio di consulenza organizzando corsi e incontri in cui gli esperti collaboreranno alla diffusione delle informazioni utili ai lavoratori del settore. Il CED offe inoltre un valido servizio di consulenza così da garantire la capacità di gestione delle strutture telematiche, di dati, di programmi e di strumenti informatici.

Per rendere ancora più chiaro il concetto vi ricordiamo alcune delle principali attività svolte dal CED. Quest'ultimo è in grado di gestire la rete locale, gli hardware e i programmi dei server del centro elaborazione dati, le periferiche come stampanti e scanner, le memorie di masse, i sistemi operativi e i software della centrale telefonica.

Oltre a ciò il CED si occupa di fornire assistenza tecnica tramite la figura di un referente e di curare i servizi di rete come la semplice posta elettronica. Insomma, è attraverso il centro elaborazione dati che è possibile gestire al meglio i servizi telematici e informatici.

Ma è chiaro che per adempiere a questi compiti sono necessarie figure di alto livello, preparate allo svolgimento dei compiti appena elencati. Vediamo nel dettaglio quali sono e quali servizi sono in grado di svolgere.