Le Figure del Centro Elaborazione Dati

Figure del Centro Elaborazione Dati

Il centro elaborazione dati si avvale di figure esperte nei specifici settori in cui esso si muove. I CED dispongono di un tecnico che si occupa dell'assemblaggio di reti locali, di hardware e di periferiche: costituisce una delle figure essenziali per questi centri, che deve comunque possedere una buona conoscenza del computer e dei suoi sistemi operativi.

Esiste altresì il cosiddetto tecnico hadware-software che aiuta a risolvere i problemi connessi ai pc anche circoscritti alle piccole reti; egli deve saper configurare una rete locale, conoscere il funzionamento del sistema operativo e le problematiche sulle componenti hardware, ma deve anche saper trasmettere un adeguato insegnamento a chi ha riscontrato un dato problema.

L'obiettivo generale di queste figure è quello di trovare le soluzioni informatiche più adatte alle esigenze del cliente. Tutto ciò è possibile solo se si ha alle spalle un bagaglio di conoscenze ormai consolidato e tale per cui si possa fornire un'adeguata assistenza e un costante aggiornamento sui prodotti e sulle tecnologie.

Esiste poi un coordinatore tecnico commerciale che si occupa della parte tecnica, uno sviluppatore web e software al quale è richiesta la conoscenza del funzionamento del web e dei suoi linguaggi, e un sistemista che presta attenzione alla rete locale ai server dotando il cliente delle migliori soluzioni in ambito tecnologico. Essendo una figura in costante crescita, si cita sia il cosiddetto sistemista junior sia quello senior.